L'alimentazione Naturale
È l’alimentazione per stare bene, si valutano le abitudini alimentari e si insegnano i principi e le strategie per mangiare in modo sano. Il segreto della salute è in ciò, che mangiamo.
È dunque è importante portare l’equilibrio a tavola.
Il cibo “crea” il corpo e la mente.
Ogni alimento è un mix unico di nutrienti e principi attivi, ma anche di profumi, ha una particolare azione sul nostro organismo, e dovrebbe essere scelto con la massima cura e attenzione.
Il cibo “fabbrica” il nostro corpo e offre un supporto materiale alla nostra mente.
Il Naturopata insegna ad essere nutrizionisti di se stessi.
Con i Rimedi Floreali
A partire dai più conosciuti come i fiori di Bach, gli Australiani, i Californiani gli Himalayani, Alaskani e altri, si può intervenire per attenuare problemi contingenti (ansia,insicurezza), o per affrontare un percorso più complesso di crescita emotiva e liberarsi, via via, di timori antichi e più radicati.
I fiori si somministrano non in base al disturbo, ma secondo la personalità, di chi li assumerà, che deve corrispondere al “temperamento” del fiore.
Adatti anche per bambini e animali.
Il Naturopata, ti consiglia il fiore più adatto, alla tua personalità, tenendo conto della fase dell’esistenza, che stai vivendo.
Le erbe e le piante
Le erbe e le piante, sono i rimedi più antichi ed efficaci, che la terra ci regala.
Ogni pianta è un insieme di sostanze, un complesso di energie diverse, che agiscono tutte insieme, in sinergia, non su un organo isolato, ma sull’intero “terreno”corporeo.
Ogni pianta ha la sua energia stagionale, in Inverno la terra custodisce semi e radici.
In questa stagione, vanno stimolati gli anticorpi, bisogna fluidificare il sangue, elasticizzare, e disinfiammare, scaldare. Le piante più indicate sono, artiglio del diavolo, equiseto, eucalipto, eleuterecocco, tiglio e uva ursina.
In Primavera fiorisce la forza vegetativa delle piante, che si esprime al massimo nei germogli, nelle gemme e nella linfa. In questa stagione bisogna modulare il sistema immunitario, depurare l’organismo, prevenire irritazioni e allergie. Le piante di questa fase sono depurative (cardo mariano, carciofo e tarassaco) e ad azione antistaminica e antiinfiammatoria (elicriseo e ribes nero). In Estate, la natura è nella fase della massima espansione, in quasi tutte le piante è massima la concentrazione di oli essenziali. In questa fase bisogna sostenere il sistema cardiocircolatorio, quello neuro-vegetativo e il metabolismo. Le piante dell’estate sono olivo e ortica, che supportano la circolazione, camomilla, menta e mirtillo, che tengono a bada le fermentazioni, melissa, iperico e passiflora, che armonizzano la sfera emotiva.
In Autunno, è il tempo dei frutti dolci e benefici.
Sono anche i più ricchi di energia, le cortecce, le resine e i bulbi.
In questa fase l’obiettivo è stimolare il sistema immunitario e tenere alto il tono dell’umore, ma anche depurarsi al cambio di stagione. Le piante indicate sono betulla, (detox),spirea ed echinacea, (per i primi malanni), uncaria, malva e lino (sfiammanti).
Gli Oli Essenziali
Risvegliano le energie vitali nell’uomo.
Sollecitano le aree più antiche del cervello: penetrano attraverso l’olfatto o la pelle e attivano le nostre capacità di autoguarigione.
Essi rappresentano la componente più sottile e purificata del vegetale.
Alla pianta servono a richiamare gli insetti impollinatori e la loro produzione è direttamente correlata all’intensità e alla durata della esposizione ai raggi del sole.
Ne sono ricche sopratutto le specie botaniche, che crescono in zone calde, dove luce e calore sono più intensi.